Corsi di Canto Moderno e Laboratorio di Coro Gospel a Ciriè da settembre!

By Vince|13 agosto 2018|CORSI e LABORATORI, Uncategorized|0 comments

Mancano ormai poche settimane alla riapertura dei corsi di canto individuale e corale per la stagione 2018/2019. Saranno presentati a Ciriè mercoledì 19 settembre h 21.00, nella struttura di via Parco 40. Ecco intanto alcune informazioni utili.

 

PERCHE’ avvicinarsi ai nostri corsi:

Perché la musica è un linguaggio potente ed universale, capace di metterci in contatto con il nostro IO interiore e di aiutarci a superare limiti e paure, neutralizzando stress e problemi quotidiani.

Perché lo studio della musica nelle sue svariate espressioni offre la possibilità di esprimere le proprie emozioni in modo sano, sviluppando allo stesso tempo disciplina e capacità di concentrazione.

Perché vivere pienamente un’esperienza artistica rende possibile anche ciò che pare impossibile!

 

COSA aspettarsi dai nostri corsi:

Passione vera e professionalità, ma soprattutto tanto divertimento!

 

COME funzionano i corsi:

Le lezioni hanno cadenza settimanale secondo gli orari concordati al momento dell’iscrizione.
I corsi inizieranno l’ultima settimana di settembre 2018, termineranno a giugno 2019 e si svolgeranno presso la struttura ospitante in via Parco 40 a Ciriè.

 

QUALI sono i prerequisiti dei corsi:

Passione, disponibilità al confronto e voglia di mettersi in gioco. Non sono richieste precedenti esperienze di studi musicali.

 

 

Programma del corso di Canto Moderno
maestro MARCO PEROGLIO

Il corso prevede lezioni individuali della durata di 60’.

Ogni singola voce è unica nel suo genere e come tale merita un trattamento personalizzato. Dopo un periodo comune di durata variabile, relativa all’apprendimento di base, ciascuna voce sviluppa caratteristiche uniche. Anche errori ed abitudini passate possono diventare veri punti di forza se accompagnati da una completa consapevolezza del proprio strumento.

  • Apprendimento e approfondimento dell’uso della voce: respirazione, utilizzo dei registri vocali, appoggio e sostegno del suono, risonanze e sviluppo degli armonici, cura e igiene vocale, esercizi per l’agilità e l’estensione vocale, postura, interpretazione dei brani, preparazione alle esibizioni live, …
  • Il corso, oltre alle lezioni individuali, prevede due giornate di studio collettivo della durata di 6/8 ore mirate al confronto e all’esercitazione per le esibizioni live.
  • È inoltre previsto uno stage della durata di una giornata intera in uno studio professionale, dove si potrà apprendere l’utilizzo delle apparecchiature tecniche fondamentali (microfoni, mixer impianto audio, ecc…) e verrà svolta una sessione di registrazione assistita.

Il corso si concluderà con un concerto finale in cui gli allievi si esibiranno con l’accompagnamento dal vivo di una band di musicisti professionisti.

 

Programma del laboratorio di Coro Gospel
maestri ENZO DEGIOIA e MARCO PEROGLIO

Il laboratorio prevede 25 lezioni della durata di un’ora e mezza con frequenza settimanale, ed accompagnate al pianoforte.

  • Introduzione alla musica Gospel e alla vocalità corale.
  • Aspetti tecnici: respirazione costo- diaframmatica, riscaldamento vocale, appoggio, emissione e sostegno del suono, potenziamento vocale con esercizi mirati ad aumentare estensione ed agilità vocale.
  • Utilizzo dei registri vocali applicati al genere musicale.
  • Ascolto e studio delle armonizzazioni corali.
  • Studio di brani tratti dal repertorio Gospel tradizionale e moderno.

Al termine del laboratorio è previsto un concerto in cui si eseguiranno parte dei brani imparati, con l’accompagnamento dal vivo di una band di musicisti professionisti.

Per info e costi:

SOULFOOD MUSIC LAB        cell: 327.4097392      mail: info@soulfoodlive.com

MARCO PEROGLIO                cell: 340.2934440

Share this Post:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*